Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

sabato 25 febbraio 2023

Dopo 4 anni torna in Italia "HYPOGEA2023", il congresso internazionale di speleologia in cavità artificiali

Dopo la prima edizione ormai "storica" di Roma del 2015 e a distanza di 4 anni dall'ultima edizione del 2019 tenuta in Bulgaria, torna in Italia il Congresso 
Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali HYPOGEA2023.

Sarà Genova la sede del congresso dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, con il consueto patrocinio dell'Union Internationale de Spéléologie (UIS). L’evento sarà organizzato dal Centro Studi Sotterranei – Genova, con il fondamentale supporto della Società Speleologica Italiana, la collaborazione della Commissione Cavità Artificiali UIS, della Commissione Cavità Artificiali SSI, della Federazione Hypogea e della Delegazione Speleologica Ligure. 

Il Comune di Genova sarà il prestigioso partner del simposio che ha per obiettivo lo scambio di esperienze acquisite a livello internazionale nel settore delle cavità artificiali. 

Le prime due giornate saranno dedicate all’esposizione degli studi intrapresi nei vari paesi mentre il terzo giorno sarà dedicato a escursioni guidate in città ad ipogei artificiali di particolare interesse. Durante il congresso sarà attivo il servizio di traduzione simultanea italiano/inglese. 

Sessioni tematiche 

  • Antiche opere idrauliche
  • Opere insediative civili sotterranee e in rupe
  • Opere religiose e di culto
  • Opere minerarie/estrattive
  • Architetture e pianificazione urbanistica 
  • Cavità artificiali come possibile fattore di rischio geologico 
  • Nuove tecnologie per analizzare e documentare le cavità artificiali 
  • Categorie e tipologie delle cavità artificiali: aggiornamenti 

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER L'INVIO DEGLI ABSTRACT E SUL CONGRESSO



Nessun commento:

Posta un commento