Cerca nel blog

Choose the language:

asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 6 marzo 2023

dal 21 al 23 marzo 2023: Conferenza "L'ACQUA E GLI ETRUSCHI" - Grotte di Castro (VT)

L’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Cnr di Roma organizza tre giornate di attività a Grotte di Castro (VT), dedicate al tema ‘Acqua e patrimonio culturale’. 

In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra il 22 marzo, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, i ricercatori del Cnr coordineranno laboratori sperimentali in situ insieme a cittadini e studenti per illustrare le tecniche di indagine e di salvaguardia dei beni storico-artistici legati all’acqua. 

Inoltre, verrà organizzato un convegno dedicato a ‘L’acqua e gli Etruschi’ dove interverranno esperti del settore e del Cnr-Ispc anche con casi studio dell’Etruria meridionale. 

Il tema dell’acqua, centrale nella vita degli Etruschi, verrà esaminato sotto diverse prospettive (gestionali, idrauliche), e con riferimento a diversi usi (agricoli, quotidiani, difensivi) e forme (naturali, culturali e di culto) sottolineando ed evidenziando, ove possibile, le continuità storiche e gli insegnamenti del passato per l’individuazione di soluzioni resilienti per il presente. 

Nella giornata del 22 si terrà una relazione di Andrea Babbi (CNR ISPC) e Mario Mazzoli (A.S.S.O. ETS) sulle ricerche in corso nel territorio di Bisenzio.


La giornata del 23 marzo sarà, infine, dedicata a una visita storico-paesaggistica che rappresenterà un’occasione di coprogettazione fra cittadini e studiosi degli itinerari culturali e naturali proposti dal progetto ed incentrati sull’acqua, il borgo e gli etruschi. 
L’evento, a cura di Heleni Porfyriou, fa parte delle attività del Centenario del Cnr, è finanziato dal progetto PNRR/MiC/Attrattività dei borghi storici (2022-2025) vinto dal Comune di Grotte di Castro e intitolato ‘Scenari nuovi per borgo e territori antichi. Una comunità immagina il suo futuro’.

Nessun commento:

Posta un commento