asso2

 A.S.S.O. è una organizzazione no profit operante da 35 anni. Si occupa di ricerca scientifica, individuazione, studio e valorizzazione di beni culturali e naturalistici sommersi, sotterranei ed emersi; della diffusione della cultura sul patrimonio naturale ed archeologico mediante ricerche e attività operative condotte con Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca, Centri Culturali nazionali ed esteri attraverso progetti, convegni, scavi, rilevamenti, congressi, mostre, collaborazioni esterne, filmati, seminari, realizzazioni multimediali, pubblicazioni. Sviluppa, in proprio ed in partnership con soggetti nazionali ed esteri, progetti nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e di crescita socioeconomica. A.S.S.O., direttamente o attraverso i suoi soci, è rappresentata e accreditata presso numerose realtà del mondo istituzionale, scientifico, tecnico ed archeologico. Opera anche come consulente di diversi Comuni italiani, Università, Soprintendenze, CNR e Parchi Archeologici per ricerche e prospezioni presso ambienti archeologici sotterranei o archeologiche subacquee, per riprese aeree ed elaborazioni topografiche di prossimità e oltre che per progetti di valorizzazione di ipogei, aree sommerse, zone archeologiche e beni culturali o naturalistici.

lunedì 16 settembre 2024

Nuova Esplorazione speleosub nella Risorgenza La Rolaga (da SCINTILENA)

A.S. Gullivert e Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea e Collaborano per Indagare il Secondo Sifone

Il 21 e 22 settembre, la Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana, in collaborazione con A.S. Gullivert, condurrà un’importante esplorazione nella risorgenza della Rolaga, situata nel comune di Giuliano di Roma (FR). L’obiettivo principale di questa missione è indagare il secondo sifone, che fino ad oggi rimane inesplorato. 

La squadra di esplorazione sarà composta da tre speleosub e cinque speleologi di supporto, tutti esperti nel campo della speleologia subacquea. Questa attività rappresenta la continuazione di un’esplorazione avvenuta nel 2020, durante la quale fu confermato lo stato del rilievo della grotta.


La risorgenza della Rolaga è una delle aree più affascinanti e meno conosciute del territorio, e questa nuova esplorazione potrebbe fornire dati preziosi per la comunità scientifica. 

La missione si concentrerà sull’analisi delle caratteristiche geologiche e idrologiche del secondo sifone, con l’obiettivo di mappare e documentare l’area in modo dettagliato. L’esplorazione del 2020 ha già fornito importanti ... CONTINUA A LEGGERE SU SCINTILENA.COM

Nessun commento:

Posta un commento