Aiuta la A.S.SO.!

venerdì 29 marzo 2013

Suggestive immagini subacquee della Grotta dell'Orso



Sulla home-page del sito www.speleosubtek.com sono riportate alcune nuove e suggestive immagini di Attilio Eusebio (Poppi) delle gallerie oltresifone dell'Orso di Ponte di Nava. 
Inoltre è stato caricato un vecchio filmato, metà anni '90, della piena della Grotta di Bossea, in quella occasione pare che il sifone si fosse tappato per poi stapparsi improvvisamente con il risultato che potete vedere.  Buona visione. Speleosubtek Staff

martedì 26 marzo 2013

Il nuovo sito web della rivista "OPERA IPOGEA"


OPERA IPOGEA è una rivista unica nel panorama editoriale. Testimonianza e memoria delle antiche opere sotterranee create dall'uomo in Italia e nel mondo.

Molte grandi opere dell'antichità fanno ormai stabilmente parte dell'immaginario della nostra cultura. Esistono però altre opere, meno note perché nascoste, altrettanto importanti per ricostruire l'evoluzione delle civiltà.

Ambienti sotterranei in cui si è conservata la memoria delle capacità progettuali e tecnologiche delle passate generazioni. Elementi determinanti per comprendere le regole, le strutture societarie e le consuetudini di vita quotidiana delle tante culture che si sono nel tempo succedute alle varie latitudini.

Corsi, Bandi e Borse di Studio (dal sito AIOSS - Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei)


Corso teorico-pratico di Biologia Marina (Area Marina Protetta Punta Campanella, 2-7 luglio 2013):  Il corso ha come obiettivo lo studio dell’ambiente marino, con particolare riferimento alle specie ed agli habitat presenti nell’Area Marina Protetta Punta Campanella.  Sarà svolto attraverso lezioni frontali, immersioni subacquee, laboratori didattici e sedute di approfondimento tematico.  Le attività saranno condotte dai proff. Giovanni Fulvio Russo e Roberto Sandulli, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in collaborazione col personale dell’Area Marina Protetta.  Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: 
http://www.puntacampanella.org/corso-di-biologia-marina-2013.asp


Presso l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è indetta una procedura comparativa per l'individuazione di n. 3 tecnici laureati per il Monitoraggio degli Habitat e delle specie delle direttive Habitat e uccelli - Por Fesr 2007-2013 Asse IV Linee di attivita' .1.2 b. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: 
http://albo.lamaddalenapark.it/pubblicazione/2013/0094


L’Associazione MARLINTREMITI ha pubblicato un bando per 4 borse di studio “MARE TREMITI 2013”Il bando è riservato a tutti gli studenti di Laurea Magistrale di età non superiore ai 30 anni, in possesso di un diploma di laurea triennale in materie scientifiche preferibilmente inerenti gli ambienti marini. I candidati dovranno presentare un progetto di Tesi di Laurea Magistrale inerente agli ambienti marini mediterranei che sarà sviluppato in parte o per intero nel periodo di permanenza alle Isole Tremiti presso il MARLINTREMITI e di cui si prevede la discussione finale entro l’A.A. 2012-2013. Le domande di partecipazione saranno valutate dalla commissione tecnico-scientifica in funzione del Curriculum Vitae del candidato e della qualità del progetto proposto.  La documentazione per partecipare al bando è disponibile sul sito: www.marlintremiti.it





giovedì 14 marzo 2013

October 2013: AAUS/ESDP International Diving for Science Symposium


Wednesday, October 23, 2013 - Sunday, October 27, 2013
Santa Barbara Beach Resort Curacao
011-599-9-840-1234 Santa Barbara Plantation - Porta Blancu - Nieuwpoort, Curacao 


martedì 12 marzo 2013

UN RELITTO ROMANO NEL PORTO ANTICO DI ANTIBES (dall'utlimo numero della rivista "L'Archeologo Subacqueo"


Un'équipe d'archeologi dell'Inrap ha scavato, da marzo a metà ottobre di quest'anno, una parte del porto  antico d'Antibes (Alpi-Marittime). È uno scavo archeologico preventivo, realizzato su prescrizione dello Stato francese (Direction régionale des affaires culturelles Provence-Alpes-Càte d'Azur), effettuato prima della costruzione, da parte della società QPark, di un parcheggio sotterraneo nell'area denominataPré aux Pécheurs. Il cantiere, che copre 5000 metri quadri, è situato ai piedi della cinta muraria della città, tra il centro storico e il Port Vauban, il porto turistico più grande d'Europa. L'équipe, diretta da Isabelle Daveau, ricercatore dell'Inrap e direttore scientifico del progetto, è stata affiancata, per l'archeologia navale, da Giulia Boetto, ricercatrice del CNRS (Centre National des Recherches Scientifiques) presso.... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO DELL'ARCHEOLOGO SUBACQUEO

mercoledì 6 marzo 2013

Novità editoriale: "Manuale pratico di Archeologia Subacquea per subacquei ricreativi" di Ivan Lucherini

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA: MANUALE PRATICO PER SUBACQUEI RICREATIVI (di Ivan Lucherini)

L'archeologia subacquea è da sempre oggetto di enorme curiosità e interesse nell'opinione pubblica. Le leggi dello Stato Italiano consentono ai privati, aziende, enti no-profit e associazioni di avere in affidamento incarichi sugli obiettivi di tutela, conservazione e fruizione dei Beni Culturali. Il primo passo per ogni subacqueo, con la passione per l'archeologia è quello di preoccuparsi della propria formazione tecnica per operare con competenza su siti sensibili e divenire così un valido interlocutore per le Soprintendenze e le Università. Questo manuale si pone l'obiettivo di iniziare questo percorso.
Formare i subacquei ricreativi ed educarli ai temi dell'archeologia subacquea nel rispetto dei principi sanciti della Convenzione dell'Unesco che definisce il patrimonio archeologico sommerso come bene da tutelare ma anche rendere fruibile alla comunità.

Ivan Lucherini è un archeologo subacqueo, ha svolto ricerche, prospezioni e scavi a Tharros, Neapolis, Bosa, Salina, Pantelleria, Mandriola, Su Pallosu, La Maddalena. Attualmente è impegnato, per conto dell'Università di Sassari in una ricerca sull'evoluzione delle linee di costa e dei paesaggi costieri della Sardegna occidentale.

Autore: Ivan Lucherini - Edizione: 2013 - Lingua: italiano